home

 

progetto

 

ubicazione e accesso

 

viaggio virtuale

 

comunicato stampa

 

contatti

 

 

 

    il progetto   

 

Il pozzo Sacro
Era la zona dove si raccoglieva l’acqua da bere. Di solito era una galleria che scendeva al piano della falda.  La presenza dell’acqua era decisiva sulla dislocazione del villaggio.

   .Foto  

La zona tombale
In  questo luogo ritroviamo tutto il rituale di sepoltura la venerazione dei defunti ed il rapporto con l’aldilà. Questo luogo è molto importante per capire  come attraverso la sepoltura siano giunti sino a noi i tanti reperti presenti nei musei.

   .Foto  

Il laghetto ed il parco
Il laghetto era presente in molti villaggi e serviva a raccogliere l’acqua piovana per l’agricoltura ed il bestiame. Godetevi ora la meravigliosa vegetazione stagionale della macchia mediterranea mentre percorrete questo itinerario. Ammirate la maestosità della quercia da sughero, i centenari ogliastri, il mirto, il lentisco, il ginepro e le centinaia di essenze e fiori della macchia mediterranea che ritrovate indicata durante il percorso. Osservate la fauna e flora selvatiche lungo queste pendici che non sono cambiate da millenni. Aspettatevi di vedere cervi e falchi, fenicotteri aironi e moltissimi uccelli acquatici in migrazione, mentre la vita del villaggio continua con i suoi ritmi e le sue quotidiane attività.

  .Foto   .Foto   .Foto   .Foto   .Foto  
 










 

indietro

 

 

 © andreacherchi

 

Villaggionuragico.it - Copyright © 2006 Tutti i diritti riservati